Foto in Archivio 16204
12 visitatori collegati

Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento.

Henri Cartier-Bresson

Finalità

Varagine.it nasce dall'idea di creare un grande archivio storico fotografico su Varazze.
La nostra cittadina è animata da un profondo senso storico, i suoi abitanti sono pervasi da questo spirito, si è quindi creato nel tempo un forte legame alle tradizioni e ai ricordi lontani.
Ne sono testimonianza le feste, le processioni, le numerose confraternite, le associazioni culturali e il costante sforzo di recuperare gli antichi mestieri e la parlata varazzina.
Non ci sono dubbi, Varazze è un chiaro esempio di città con una forte personalità matrice che lega a se ogni suo cittadino.
Un patrimonio da salvare, da valorizzare e da scoprire.
Una ricchezza che non può essere perduta.
Intorno all'anno 1839, in seguito ad un incalzante serie di scoperte e di invenzioni, nacque la fotografia con la conseguente possibilità di congelare il tempo, l'istante. E' l'opportunità di fissare quel momento ricco di emozione, ricco di informazioni che ci passa innanzi, forse per sempre. Ecco il potere della fotografia, una sorta di immortalità dell'evento, la possibilità per chi guarda di rivivere sotto molteplici aspetti soggettivi una realtà oggettiva. L'interpretazione personale dell'emozione rende la fotografia un arte unica e ineguagliabile...a volte pure gli odori e il tatto risorgono nell'osservare una fotografia.
Se poi questi scatti possiedono un secolo di vita, allora diventano un bene quasi archelogico, una testimonianza presente del passato, un varco spazio-temporale nella mente di chi li osserva.

In questo secolo, una delle innovazioni più importanti è stata la nascita e l'affermazione della Grande Rete, meglio conosciuta come Internet, la possibilità globale di intercomunicare ad altissimo livello, in tutto il mondo, a basso costo e alla velocità della luce.
La penetrazione di questa tecnologia ha frantumato primati che sembravano insuperabili, come quello della diffusione della radio e della televisione.

L'idea è stata quindi quella di sfruttare questa rivoluzione delle comunicazioni e creare una sorta di museo virtuale, un archivio interattivo, raggiungibile ovunque e sempre. Nasce quindi Varagine.it, un archivio organizzato di fotografie, ordinate secondo categorie specifiche che ne agevolano la ricerca.

Lo Staff di Varagine.it




Giudizio 5,0 (2 voti)